top of page

Albedo e Rubedo

Questo non è un romanzo, ma non si può definire nemmeno un racconto.

Questa è una storia, dove il viaggio intrapreso dai protagonisti è una metafora del senso dell’esperienza umana, del suo scorrere del tempo, del suo esplorarsi alla ricerca del sacro, dell’identità, e delle risposte; mai nessun simbolo ha riassunto l’essenza stessa dell’uomo, perenne viaggiatore sulle rotte dell’anima e del mistero.

È una storia che parla di alchimia e del suo sistema filosofico: ma cos’è l’alchimia?

Quest’arte per l’uomo non è altro che la ricerca e il risveglio della vita segretamente assopitasi sotto il pesante involucro dell’essere e dell’accadere; ricerca e risveglio derivati da una presa di coscienza molto prossima allo stato di grazia.

L’alchimia è un processo di lavoro e di cambiamento costanti che conduce alla purificazione e alla raffinazione del corpo, della mente e dell’anima.

Il lettore scuserà la struttura piuttosto ostica di alcuni passaggi ( in quanto spesso la narrazione si sofferma su profezie, premonizioni, sogni e tutto quanto concerne la sfera dell’onirico, dell’esoterico e del soprannaturale)augurandomi che l’atteggiamento verso le informazioni che scoprirà sia critico e non passivo, di  modo ché possa apprendere in maniera efficace; non limitandosi alla sterile lettura

( rimanendo “schiavi della lettera” ) ma analizzando e scoprendo le correlazioni e le varie concatenazioni causa- effetto.

Purtroppo per chi si avvicina all’alchimia per la prima volta tutto potrà apparire un po’ confuso. Questo è dovuto al fatto che le immagini simboliche-allegoriche non hanno lo scopo di informare gli “estranei” ma debbono offrire un sostegno alla riflessione di coloro che sono seriamente motivati; i quali, un po’ alla volta, in lento progresso, si aprono ad un luce più grande ed alla conoscenza.

In questa breve storia viene svelata la natura della Prima Materia ( che è stata di ostacolo a molti ) e per la prima volta viene descritto il procedimento per interpretare 

la Grande Opera.

Ovunque vi conduca, siate certi che l’alchimia è insieme antica e senza tempo, e il suo potenziale di cambiamento sulla vostra vita è enorme.     

MY BOOKS

bottom of page